Quali sono i migliori metodi per guadagnare bitcoin gratis? Ed è veramente possibile? Ma soprattutto, quanto si può guadagnare? In questo articolo parleremo di bitcoin, faucets e mining, e di come sia possibile guadagnare delle piccole cifre di bitcoin e di altre criptovalute senza nessun particolare impegno. Parleremo dei due migliori servizi faucet: FaucetHub e Coinpot.

I faucets sono degli erogatori gratuiti di criptovalute, partendo dai bitcoin fino a quelle meno conosciute come Dogecoin e tante altre. Ovviamente, essendo un attività completamente gratuita non è possibile aspettarsi vari guadagni. Attualmente le ricompense si aggirano fra i 10-30 satoshi per claim.

Un pò di terminologia:

  • satoshi, il termine satoshi viene utilizzato per indicare una piccola frazione di 1 bitcoin, ovvero 1 satoshi vale 0,00000001 bitcoin (10^-8 bitcoin).
  • claim, i faucets per erogare la ricompensa richiedono un’azione, che può essere delle più disparate, ma solitamente consiste nel risolvere un semplice captcha.

Ovviamente ci sono migliaia di faucets differenti, alcuni ti permettono di guadagnare bitcoin gratis semplicemente utilizzando un’app, giocando, guardando pubblicità e tanto altro. E’ più semplice di quelloche sembri, è sufficienti registrarsi e iniziare. Le criptovalute vengono accumulate su un wallet digitale (portafoglio digitale).

Ma passiamo ai fatti e vediamo quali sono i migliori faucets per guadagnare bitcoin gratis: FaucetHub e Coinpot, oltre Electroneum, l’app che ci permette di guadagnare l’omonima criptovaluta comodamente dal nostro smartphone iOS o Android.

guadagnare-bitcoin-gratis-faucets-faucethub-coinpot

FaucetHub: cos’è e come funziona

Considerare FaucetHub come un semplice faucet sarebbe diciamo “riduttivo”. Il servizio gratuito FaucetHub è un micro-wallet che ti permette di avere accesso a entinaia (se non migliaia) di faucets differenti, e guadagnare oltre 10 tipologia differenti di criptovalute (bitcoin, ethereum, litecoin, ecc.). Per iniziare a guadagnare bitcoin gratis con FaucetHub è sufficiente registrarsi e confermare l’email.

Una volta dentro questa è la schermata:

guadagnare-bitcoin-gratis-faucethub-cos'è-come-funziona

Come vedi dal  menù ci sono varie opzioni per guadagnare bitcoin gratis: faucets, mining, offerwalls. Ma anche altri servizi come l’exchange, per acquistare o vendere bitcoin in cambio di altre criptovalute.

Partendo dal menù di sopra troviamo: ForumExchangeSites. Ed è proprio su Sites che troviamo i faucets.

Sono disponibili centinaia di faucets, classificati in base alla criptovaluta erogata e alla tipologia, abbiamo faucets bitcoin, ethereum, monero, dash, primecoin (scommetto che alcune nemmeno le conoscevi!). E subito nel menù sottostante troviamo la classificazione dei faucets in riferimento al tipo di attività online richiesta. Ma spieghiamoci meglio.

Troviamo: Faucets (classici faucets completa il captcha e ricevi la ricompensa) – Game (gioca/utilizza app e guadagna btc gratis) – Gambling (scommesse e simili) – PTC&Offers (pay to click e offerte varie) – Adnet (guardare pubblicità) – Mining/Auto (mining automatico da pc).

Non manca certo la scelta, ci sono tantissimi faucets di tantissimi tipi. E le criptomonete verranno sempre accumulate sullo stesso wallet digitale FaucetHub, che trovi nella dashboard utente.

guadagnare-bitcoin-gratis-faucethub-cos'è-come-funziona
Registrati

Offerwalls FaucetHub

Per chi non lo sapesse, per “Offerwall” si intendi appunto un “muro delle offerte”, offerte da completare per guadagnare bitcoin gratis.

Nella sezione Offerwalls di FaucetHub troviamo differenti tipologie di offerte e network:

  • WannaAds Surveys, per completare sondaggi e altri tipi di offerte.
  • PTCWall, network pubblicitario pay to click.
  • Pollfish, altri sondaggi online.
  • e altri 3-4 network.

Le offerte possono essere delle più disparate ma solitamente consistono in: cliccare su un link, guardare un video promozionale, scaricare un’app, registrarsi a un concorso, scaricare un’app e raggiungere il livello10. Insomma niente di particolarmente complicato.

Mining FaucetHub

Un’altra caratteristica particolare di FaucetHub è il mining dal browser, sarà sufficiente accedere all’apposita sezione (“Mining” nel menù sottostante) e avviare il processo.

Come vedi nell’immagine a destra è sufficiente impostare i threads, che indicano la potenza della CPU che desideri utilizzare, e il “break time” ovvero una pausa che decidi tu quanto far durare e si attiva automaticamente ogni 30 minuti.

Se la tua preoccupazione è che il pc esploda e vada in mille pezzi, beh non preoccuparti. Anche se è vero che un uso prolungato della CPU ad alti livelli 80-90% potrebbe causare qualche problema peggiorando le prestazione del dispositivo.

Registrati su FaucetHub
guadagnare-bitcoin-gratis-faucethub-cos'è-come-funziona

Coinpot: come guadagnare bitcoin gratis

CoinPot è un altro wallet digitale che ti permette di raccogliere criptovalute da 7 faucets differenti e guadagnare: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dogecoin, Dash. Inoltre, anche CoinPot offre un servizio di mining dal browser molto simile a quello di cui abbiamo parlato prima in riferimento a FaucetHub.

Inoltre potrai sempre scambiare le criptovalute, decidendo così se accumulare Bitcoin o solo Ethereum in base alla tua strategia. Ma vediamo quali sono i faucets che dobbiamo utilizzare per guadagnare bitcoin gratis con CoinPot. Per “collegare” i faucets conil tuo wallet CoinPot è sufficiente copiare l’indirizzo (mettiamo caso) Bitcoin e incollarlo per fare il login nel faucets.

Come abbiamo detto abbiamo 7 faucets:

Nella serie Moon troviamo cinque dei nostri faucets: MoonBitcoin, MoonLitecoin, MoonCash, MoonDogecoin, MoonDash.

Il funzionamento dei Moon faucets è identico, cambia solamente la criptovaluta erogata. Inoltre sono disponibili 3 differenti bonus, per aumentare fino al 300% i tuoi claim. E per avere questi bonus non dovrai far altro che utilizzare il faucet costantemente.

  • DailyLoyalty Bonus – Bonus fedeltà, aumenta dell’1% ogni giorno che utilizzi il faucet.
  • Referral Bonus – Ogni referral ti permette di guadagnare un punto percentuale.
  • Mistery Bonus – Estratto ogni qual volta decidi di fare claim, varia sempre dall’ 1% al 100%.

Bitfun.co è un faucet che ti permette di accumulare passivamente bitcoin e prelevarli ogni qual volta tu preferisca, ricevendoli direttamente sul tuo wallet CoinPot. Oltre a questo ci sono vari giochi da utilizzare che ti permetteranno di gudagnare bitcoin extra.

BonusBitcoin utimo ma non per importanza, permette di fare claim ogni 15 minuti ed eroga dai 30 ai 60 satoshi.

Registrati su CoinPot

Electroneum

Un altro dei migliori mezzi a nostra disposizione per guadagnare bitcoin gratis è sicuramente Electroneum. Electroneum è un’app scaricabile su Android, che permette di minare l’omonima criptovaluta, gli electroneum, e accumularle su un comodo wallet online, accessibile dal tuo smartphone. Ma prima di perderci anche solo un minuto, cerchiamo di capire cos’è Electroneum e in cosa consiste il progetto e se è affidabile.

Electroneum è un progetto nato in Inghilterra e dalla data dell’ICO bisogna ammettere che ne ha fatto veramente tanta strada, crescendo di valore giorno dopo giorno. Electroneum si pone come obiettivo l’adozione di massa, un sistema di pagamento semplice e veloce, senza intermediari e costi aggiuntivi. Ma la novità assoluta sta nel mining da dispositivo mobile, che permette di guadagnare bitcoin gratis senza nessuno sforzo.

Pare che l’effetto Electroneum sia arrivato anche nei paesi più poveri dove anche 10-15€ al mese guadagnati grazie a una semplice app possono fare la differenza. Guarda la recensione Electroneum o scarica subito l’app.

Scarica Electroneum