Melascrivi: guadagnare online scrivendo

Condividi sui Social la tua esperienza con EuroClick !

Negli ultimi anni il panorama mondiale dell’informazione e della scrittura è completamente cambiato a causa della tecnologia, i metodi e le vie di comunicazione non sono più gli stessi. Se prima si usava il giornale ora si usano i tablet. Per questo anche le richieste delle aziende sono cambiate. Molti blog, per creare i propri contenuti si rivolgono a servizi come Melascrivi, che mettono in contatto l’editore ( i blog ) con l’autore, in questo caso tu. Perché in questo articolo parleremo di come è possibile guadagnare scrivendo articoli, opinioni, recensioni, ecc. che vengono commissionati dagli editori.

home page Melascrivi

Melascrivi: cos’è

Melascrivi è una piattaforma di Marketplace editoriale che permette a chiunque di guadagnare qualche soldo. Per lavorare con Melascrivi non è necessario nessun particolare titolo, è sufficiente rispettare le linee guida degli articoli, collegare un account Paypal (unico metodo di pagamento) e scrivere in italiano corretto.

Essendo un servizio attivo dal 2012 potete completamente fidarvi, nessuna truffa nessuno scam. Ovviamente è difficile guadagnare cifre interessanti anche lavorandoci per più ore, questo perché il numero di autori e molto superiore rispetto alle richieste editoriali, come dividersi una torta in 100. Non è possibile guadagnare uno stipendio, ma qualche centinaio di euro si possono fare tranquillamente con Melascrivi.

Oltre lavorare come autori è possibile costruirsi una propria rete di autori attraverso il programma di referenza, che vi darà diritto a guadagni percentuali fissi sul lavoro dei vostri autori.

Come registrarsi

Prima di tutto dovrai iscriverti al sito di Melascrivi dedicato agli autori, e non a quello degli editori. Quindi vai su app.melascrivi.com e non melascrivi.com. Una volta entrato vai su registrati nel menù a sinistra. Nelle finestra che ti si aprirà devi inserire indirizzo e-mail, password, conferma password e selezionare il tipo di account, autore o editore, nel nostro caso autore.

home page registrazione melascrivi

Terminata questa prima fase riceverai l’e-mail per confermare la registrazione, aprila e segui il link di conferma. Ora dovrai inserire tutti i tuoi dati anagrafici e di residenza: nome, cognome, anni, via, ecc. Completato questo ti verrà chiesto di confermare la tua identità inviando due foto di un documento, una da una parte e una dall’altra. Puoi per il momento saltare il passaggio per tornarci dopo se ti fa più comodo, ma senza conferma dell’identità non potrai lavorare, è molto importante che tu lo faccia perché quando verrai pagato ti verrà rilasciata una ricevuta a tuo nome.

E per finire Melascrivi ti farà un piccolo test. Si, si torna a scuola. Come quando dovevi scrivere il tema di italiano. Per valutari i suoi autori Melascrivi chiede ai nuovi iscritti di produrre un testo, un piccolo brano di 150-200 parole. Non è niente di ufficiale ma serve a capire se siete adatti al lavoro che andrete a svolgere. Conoscere almeno la grammatica sono le basi, gli articoli non sono tesi scientifiche ma vanno comunque affrontati con una certa passione per la scrittura.

 

Come funziona Melascrivi

Una volta completata la registrazione e verificata la tua identità potrai iniziare a lavorare. Effettua il login e verifica la sezione ‘Articoli disponibili‘. Da li potrai visualizzare tutti gli articoli disponibili e prenotabili dagli autori. Per prenotare un articolo clicca su di esso e ti si aprirà una pagina con le linee guida per la stesura dell’articolo. Dai un’occhiata alle linee guida e assicurati di essere in grado di portarlo a termine ( potrebbero capitarti anche articoli importanti che richiedono qualche minima competenza di SEO ). Presa la tua scelta clicca e su prenota e puoi iniziare a lavorare.

Come in tutti i lavori ci sono dei tempi da rispettare, dall’avvenuta presa in carico dell’articolo avrai 48h di tempo per portare a termine il progetto. Se non ci riesci? Equitalia potrebbe pignorarti la casa. No dai scherzo. Potresti ricevere una penalizzazione di 0,50 euro oppure venire declassato di livello.

Cos’è il livello? All’interno di Melascrivi esiste una gerarchia che si basa sul numero di stelle associate al tuo account. Ogni account viene valutato con un numero di stelle, da 1 a 4.  Solitamente i nuovi iscritti vengono valutati con un massimo di 2 stelle, ma non preoccuparti, se lavorerai bene salirai in fretta. Inoltre ogni tanto vengono aperte le iscrizioni per occupare le posizioni di profeeder ( controllo testi per Melascrivi ) e di traduttori ( specialmente inglese ).

Quanto pagano?

Lavorare per Melascrivi non è sicuramente la strada più veloce per diventare ricchi, ma sicuramente un buon modo per arrotondare. Il piano compensi degli autori dipende essenzialmente dalla valutazione dell’autore in questione, un autore valutato 4 stelle viene pagato più di un un mucchio di soldiautore da 1 stella. Si viene pagati a parole, anche se avrai a che fare con le famose stop-words. Le stop-words sono le parole che non vengono conteggiate, come articoli, congiunzioni, ecc. Per questo scrivere un articolo da 300 parole vuol dire scriverlo da 400. Comunque questo è il piano compensi:

  • 0,8 cent euro a parola per livello di qualità ad una stella
  • 1,0 cent euro a parola per livello di qualità a due stelle
  • 1,2 cent euro a parola per livello di qualità a tre stelle
  • 1,5 cent euro a parola per livello di qualità a quattro stelle

Come vedi avere una valutazione a 4 stelle ti permette di essere pagato quasi il doppio rispetto a un novizio. Se riuscirai a iniziare già con valutazione a due stelle le paghe non sono male e avendo due stelle avrai accesso a più articoli. Diciamo che in media gli articoli di Melascrivi valgono tra i 2-3 euro. Ovviamente ci sono anche piccole recensione da 80 parole, che però una dopo l’altra diventano euro. Se sarai anche un pizzico fortunato potresti riuscire a prenotare qualche articolo da 4-5 euro, ottimi per mettere su un po’ di cash velocemente.

Quando e come si viene pagati?

Per essere pagati su Melascrivi è assolutamente necessario avere un account Paypal ( clicca qui per crearne uno). Paypal è infatti l’unico metodo di pagamento accettato.

Il payout del sito è veramente basso: 25 euro. E si viene pagati ogni lunedì al raggiungimento della soglia. Perciò se volete ritirare i guadagni assicuratevi che alla domenica notte il vostro conto superi i 25 euro. Considerate che gli articoli dopo essere stati terminati hanno un periodo di accettazione che e di circa 1-2 giorni. Perché il ricavato sia aggiunto al tuo conto su Melascrivi è necessario che l’editore accetti l’articolo. Se l’editore non accetta, ma nemmeno rifiuta, entro 2 giorni l’articolo viene accettato automaticamente.

 Il sistema è molto simile a O2O, un altro Marketplace che ti permette di guadagnare scrivendo, se ti può interessare vai a come guadagnare con O2O.

Come già detto Melascrivi non ti farà guadagnare molto, ma è pur sempre un sito serio e affidabile, quindi lo consigliamo assolutamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *