O2O: guadagna scrivendo delle tue passioni!

O2O – Scrivi e guadagna

O2O è stato uno dei primi Marketplace ad affacciarsi nel mercato del lavoro online e ancora oggi è considerato uno dei migliori a livello di retribuzione e disponibilità di articoli da scrivere. Il funzionamento è veramente semplice, dovrete solo scegliere un titolo e scrivere seguendo le linee guida dell’articolo in questione. Ma analizziamo tutto passo per passo.

Come funziona?

A differenza di altri Marketplace come Melascrivi ( se non sai cosa sia Melascrivi leggi qui) su O2O ciò che importa principalmente sono le tue idee. A differenza degli altri Marketplace, dove devi scrivere ciò che ti viene richiesto dall’editore, O2O ti da l’opportunità di raccontare ciò che più ti piace. Il tuo lavoro sarà scrivere guide che possano interessare un gran numero di lettori, più persone leggeranno la tue guide più guadagnerai.

Dopo l’iscrizione (totalmente gratuita) dovrai selezionare le categorie che preferisci. La scelta delle categorie è abbastanza varia: cucina, lavoro, finanza, animali, scuola e tanto altro. Successivamente per iniziare a scrivere è necessario confermare la propria identità mandando una foto fronte retro di un documento d’identità e scrivere un piccolo articolo a piacere così che il sistema di Rank Autore ti possa assegnare un rank da dove iniziare. Ora potrai iniziare a scrivere.

Scegli un titolo di tuo gradimento ( esempio: ‘Come ristrutturare un armadio in legno‘) e scrivere ciò che sai. Se nessuno dei titoli disponibili ti piace puoi sempre inventare tu un titolo, mandarlo e aspettarne l’approvazione. Nel caso in cui il titolo venga approvato avrai l’esclusiva su quell’articolo.

Cos’è il sistema Rank?

Il sistema di Rank Autore è un sistema che favoreggia i migliori. Ovviamente a rank più alti corrispondono retribuzioni più elevate, bonus particolari e la possibilità di collaborare con O2O nella moderazione dei contenuti e nella decisione dei titoli da pubblicare. I rank vanno dalla A alla E, dove E è il rank più basso. Scendere sotto il rank E comporta inoltre la sospensione dell’account (ovviamente sono situazioni limite). Tra le penalizzazioni che possono farvi scendere di rank troviamo:

  • la copia intera o in parte di altri articoli;
  • la pubblicazione dello stesso articolo su altri siti ( questo è severamente vietato poiché una volta accettato il vostro articolo esso diventerà ufficialmente proprietà di O2O);
  • una serie consecutiva di rifiuti.

Quanto si guadagna?

Credo che questa sia la parte più interessante, o mi sbaglio? Allora, con O2O è difficile fare una stima dei guadagni che è possibile ottenere. Sono tanti i fattori a condizionare la retribuzione degli autori, fra i più rilevanti possiamo elencare:

  • la tipologia del contenuto (scrivere di cucina o finanza è differente);
  • il Rank Autore;
  • la qualità del contenuto, sia dal punto di vista grammaticale che dal punto di vista grafico;
  • ogni rifiuto e ogni richiesta di modifica comporta inoltre una decurtazione dalla paga.

In sostanza non è semplice definire quanto si guadagna lavorando con O2O, ma dalle informazioni e recensioni trovate sul web si parla di 100-150 euro al mese. Ovviamente considerando il fatto che sia un hobby e non un vero e proprio lavoro. Probabilmente lavorandoci 8-10 ore al giorno si potrebbero guadagnare cifre più interessanti.

Come e quando si ricevono i pagamenti?

Ricevere i pagamenti è abbastanza semplice. Una volta raggiunta la soglia dei 25 euro sarà possibile richiedere il pagamento cliccando sull’apposito bottone ‘Richiedi pagamento’ e selezionare il metodo di riscossione desiderato: bonifico bancario o Paypal ( se non hai un account Paypal clicca qui, è totalmente gratuito).

 

Speriamo che il nostro articolo ti sia stato d’aiuto, per questo ti lasciamo qui il link diretto per la registrazione su O2O: Registrati subito. Nel caso O2O non ti convinca torna alla Home e scopri tanti altri modi per guadagnare online.

 

Taggato con: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*